É stato approvato all’unanimità dal Consiglio provinciale lo schema di accordo ai sensi dell’art. 15 della L. 241/1990, per la realizzazione del nuovo Polo della salute – ospedale policlinico di Padova. La decisione è stata comunicata in diretta dal vice presidente Fabio Bui al presidente Enoch Soranzo presente in contemporanea a Venezia nella sede della Giunta regionale per la sigla del documento con il presidente Luca Zaia.

“In diretta con il Consiglio provinciale – ha detto il Presidente Enoch Soranzo – ho avuto la certezza che il voto fosse favorevole. Abbiamo inserito d’urgenza l’argomento all’ordine del giorno, ma da sempre ho espresso la chiara volontà che una volta che il presidente Zaia avesse individuato l’area noi saremmo scesi in campo e avremmo dato il via libera a quest’opera con tutta la nostra collaborazione e la convinzione di questa scelta. Esprimo la mia felicità per l’importante traguardo raggiunto oggi. Ci sono momenti in cui gli amministratori devono saper decidere per un interesse importante e più grande e Padova in questo momento ha bisogno di certezze, ha bisogno di dare un segnale che è unita e deve tornare a correre anche in ambito sanitario. I fatti valgono più delle parole e per questo abbiamo cercato di essere collaborativi. Ora la vera sfida che ci attende è quella di dare risposte concrete. Ho iniziato il mio mandato nel 2014 e dopo quattro anni posso dire che un tassello fondamentale è stato posto. Speriamo che da qui in poi si possa fare ancora meglio”.

É stato così superato l’ultimo scoglio prima di dare il via libera alle procedure per la realizzazione della nuova struttura ospedaliera da 900 posti letto.

“Un nuovo passo – ha detto il vice presidente Fabio Bui - verso la realizzazione del nuovo Ospedale a Padova Est. Una soluzione trovata tra Regione, Provincia, Comune, Azienda Ospedaliera e Università che arriva dopo una discussione durata oltre dieci anni. Il voto all’unanimità dei presenti in Consiglio è stato comunicato direttamente al presidente Soranzo che ha dato il via libera per la firma in Regione. E’ un altro bel passo avanti per Padova e per tutti i cittadini che aspettano la realizzazione del nuovo polo ospedaliero. Ora speriamo che i tempi si accorcino sempre più e che gli aspetti burocratici siano snelliti e lascino spazio alla realizzazione effettiva”.

31/07/2018