Nel cuore della città di Padova, nei giorni 12, 13, 14 e 15 settembre avrà luogo la quinta edizione di Autori in Città, l’evento culturale che quest'anno si ingrandisce e si struttura e diventa un festival di illustrazione e narrazione ideato da Valentina Mai e organizzato dalla nuova associazione omonima, collegata alla casa editrice Kite. La kermesse è patrocinata e supportata dalla Provincia di Padova e dal Comune di Padova. 

Il festival coinvolgerà tutte le librerie indipendenti della città e alcune in provincia, 18 in totale e si svolgerà in diversi spazi culturali e sociali pubblici e privati, in parchi e giardini e nella meravigliosa Piazza degli Eremitani. E' previsto un appuntamento a palazzo Santo Stefano, sede della Provincia di Padova.

Saranno presenti al festival nomi celebri dell'editoria dal rilievo internazionale come lo scrittore Davide Calì, con i suoi oltre cento libri pubblicati, tradotto in più di trenta paesi del mondo e il pluripremiato autore e illustratore Raùl Nieto Guridi, a cui la kermesse de- dicherà quest'anno la grafica di lancio della quinta edizione e una mostra personale allo spazio Biosfera che si inaugurerà venerdì 13 alle ore 18.30. 

Il premio Andersen, miglior illustratrice dell'anno, Isabella Labate (nella foto a corredo, illustrazione Il vecchio e il mare), sarà al festival per presentare i suoi libri illustrati e dialogherà in pubblico con Pietro Guglielmino sabato pomeriggio alle 16.30 a Palazzo Santo Stefano (piazza Antenore).

«L’illustrazione ha origini antichissime, il racconto per immagini fa parte del genere umano da sempre - il commento di Vincenzo Gottardo, consigliere della Provincia di Padova con delega alla Cultura -. L’immediatezza e la duttilità di questo strumento lo rende estremamente versatile ed efficace, capace di svolgere un ruolo di primo piano nella didattica verso persone di ogni età. Per questo motivo la Provincia di Padova è particolarmente orgogliosa di sostenere il Festival dell’Illustrazione Autori in Città che si svolgerà a Pa- dova dal 12 al 15 settembre e ringraziamo tutte le persone che lo hanno reso possibile. Siamo inoltre particolarmente felici di ospitare a Palazzo Santo Stefano, sede della Provincia, l’incontro con Isabella Labate, vincitrice del premio Andersen, sul mestiere dell’il- lustratore, rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado. Il festival intero con le sue mol- teplici iniziative sarà l’occasione preziosa per approfondire – o (ri)scoprire – il mondo dell’illustrazione incontrandone gli autori».

 Saranno inaugurate 8 mostre di illustrazione che resteranno aperte contestualmente in svariati luoghi della città. Oltre a quelle nelle librerie, Pangea (personale: Richolly Rosazza), Minerva (personale: Marco Leoni) Libreria Zabarella (personale: Monica Barengo), ce ne saranno in altri spazi della città, al Cortile pensile a Palazzo Moroni (collettiva: La vita segreta degli animali) allo spazio Instudio (personale: Giovanna Ranaldi) allo Spazio Biosfera (personale: Guridi) allo spazio Unobis (personale: Tommaso Carozzi) e infine anche in sede alla Kite Edizioni (personale: Isabella Labate). Al contempo le creazioni di stoffa di Liza Rendina saranno esposte presso le librerie Il Piccolo Grande Bubo e Altrevoci.

Le librerie per ragazzi ospiteranno laboratori e letture per bambini, le altre workshop e reading per adulti. Sarà sempre possibile, in quelle occasioni, farsi fare una dedica e un disegno dal proprio illustratore preferito in una delle tante sessioni di firmacopie, oppure approfondire la sua conoscenza partecipando a uno dei Talk in programma. Illustratori esordienti potranno candidarsi per una revisione del portfolio con professionisti del mondo dell’editoria. 

Il festival propone anche seminari e approfondimenti culturali per addetti ai lavori e non, denominati Focus nel programma. Alcuni di questi approfondimenti metteranno in luce il valore dell'albo illustrato come possibile strumento utilizzabile anche nelle psicoterapie, nelle RSA e nel sostegno alla genitorialità, proponendo quindi un'inedita e innovativa visione dell'albo qui sostenuta da diversi operatori del settore e psicologi.

Per il programma clicca qui (link esterno).

 

11/09/2024