La Provincia di Padova ha pubblicato il bando per l’assegnazione ai Comuni del territorio, di contributi per investimenti finalizzati a migliorare la sicurezza e la funzionalità della viabilità provinciale e comunale e le infrastrutture a essa connesse. In totale, il bando rende disponibile un valore complessivo di due milioni di euro per il 2025.

Il bando è stato approvato con determinazione dirigenziale (n°1264 del 18/11/2024) sulla base dei criteri precedentemente stabiliti dal Consiglio provinciale. I fondi sono destinati a finanziare opere di adeguamento strutturale, la realizzazione di percorsi ciclopedonali, la sicurezza stradale e altre opere infrastrutturali che contribuiscano a migliorare la viabilità provinciale.

In questi giorni i sindaci della Provincia stanno ricevendo la comunicazione della pubblicazione con il link diretto .

Commenta Sergio Giordani, presidente della Provincia di Padova: «I finanziamenti che questo bando mette a disposizione costituiscono un’opportunità davvero interessante per i Comuni della provincia di Padova perché partecipano a rendere concreti progetti a favore dell’utenza della strada, con particolare attenzione verso quella “debole”, pedoni e ciclisti. L’obiettivo è rafforzare la nostra rete viaria principale e secondaria che interagisce funzionalmente con quella comunale e sostenerne la riqualificazione a livello strutturale e infrastrutturale, entro termini temporali contenuti e definiti (due, al massimo tre anni in presenza di procedure espropriative). Rendere sicure e moderne le strade è, infatti, un investimento a favore della qualità della vita della cittadinanza ed è il presupposto per uno sviluppo coeso e coerente del territorio».

«Con questo bando il nostro obiettivo è migliorare la sicurezza e la funzionalità della viabilità, principalmente quella extraurbana nei comuni del territorio - afferma Stefano Baraldo, consigliere della Provincia di Padova con delega alla Viabilità (nella foto)-. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle politiche di sviluppo e adeguamento della rete stradale provinciale a sistema con quella comunale, con l’obiettivo di garantire collegamenti sicuri e funzionali tra i Comuni, promuovendo una mobilità più sicura per tutti gli utenti, comprese le categorie vulnerabili. La Provincia di Padova, infatti, ha sempre considerato fondamentale il dialogo e la collaborazione con i Comuni, per una gestione condivisa e razionale delle infrastrutture viarie».

Gli interventi ammissibili al cofinanziamento riguardano, in ordine di priorità:

1.    Opere di messa in sicurezza e allargamento delle strade provinciali e delle loro intersezioni (anche con le strade comunali).
2.    Realizzazione di percorsi ciclopedonali che colleghino più Comuni, anche attraverso l’allargamento della piattaforma stradale provinciale.
3.    Lavori di sicurezza stradale, mirati a risolvere situazioni critiche in corrispondenza di intersezioni pericolose.
4.    Realizzazione di percorsi ciclopedonali che non comportino l’allargamento della piattaforma stradale provinciale.
5.    Altri interventi che migliorino la funzionalità della viabilità provinciale.

I Comuni interessati ad accedere ai contributi dovranno presentare la domanda di finanziamento entro il termine perentorio di trenta giorni (quindi entro venerdì 20 dicembre; ulteriori dettagli sono descritti nel bando).

«Questo bando – conclude Baraldo - è un importante strumento per migliorare la sicurezza delle nostre strade e delle infrastrutture provinciali che attraversano. È uno stimolo per favorire anche lo sviluppo della mobilità sostenibile. Con questo intervento, vogliamo rafforzare il sistema viario provinciale e contribuire al benessere e alla sicurezza dei nostri cittadini».
 

21/11/2024