hands4rare

E' stata una domenica intensa, ricca di opportunità e di emozioni, quella tenutasi ieri a palazzo Santo Stefano, sede della Provincia di Padova. “È stato un grande onore per me e per la Provincia di Padova tutta – ha detto il Presidente Bui – aprire il palazzo delle Istituzioni e ospitare all’interno delle nostre splendide sale le iniziative realizzate in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare”.
La giornata è iniziata con una tavola rotonda a cui hanno preso parte rappresentanti della comunità scientifica, associazioni e cittadini dando vita a un confronto costruttivo su temi molto importanti, quali l’importanza della diagnosi della malattia e la presa in cui del paziente. C’è stato spazio anche per i più giovani: in molti, infatti, hanno partecipato ai laboratori scientifici organizzati dai ricercatori dell’Università di Padova.
“Sono felicissima per l’alta partecipazione registrata a tutti gli appuntamenti della giornata – ha detto la prof.ssa Dorianna Sandonà del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova – ed è bellissimo vedere che la catena di mani è così lunga che siamo in difficoltà a esporla: una condivisione grandissima dell’iniziativa e che ci sprona a continuare su questa strada pensando già all’edizione 2023 della Giornata Mondiale delle Malattie Rare”

28/02/2022