Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di installazione delle nuove pensiline fotovoltaiche all’Istituto di Istruzione Superiore “Leon Battista Alberti” di Abano Terme. L’intervento prevede la realizzazione di pensiline per una lunghezza complessiva di 45 metri lineari nell’area parcheggio dell’istituto, dotate di un impianto fotovoltaico in copertura della potenza totale di 53,23 kW.

L’opera, finanziata nell’ambito della D.G.R.V. n. 1456 del 27 novembre 2023, rappresenta un passo per l’adesione o costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) a partecipazione pubblica, con benefici ambientali, sociali ed economici per il territorio.

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle politiche regionali avviate a seguito della legge regionale 16/2022, che promuove la diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili e degli autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente (AERAC). In tale contesto, Regione Veneto e Provincia di Padova hanno sottoscritto un accordo per favorire la nascita delle CER sul territorio provinciale e avviare progetti pilota dedicati all’autoconsumo e alla produzione di energia “green”.

Per la realizzazione delle attività previste – dalla mappatura preliminare degli edifici idonei, alla definizione delle configurazioni energetiche, fino all’installazione di impianti fotovoltaici dedicati – la Regione Veneto ha destinato alla Provincia di Padova risorse economiche pari a 127.500 euro.

Dettagli sui lavori in corso
Le prime operazioni hanno riguardato la delimitazione dell’area di cantiere e la predisposizione delle opere necessarie alla realizzazione delle infrastrutture di supporto. 
La fase successiva, iniziata in questi giorni, prevede il montaggio delle pensiline prefabbricate in acciaio, seguito dall’installazione dei moduli fotovoltaici, degli inverter, dei quadri elettrici e del sistema di monitoraggio. Al completamento delle opere saranno eseguite le prove funzionali e il collaudo dell’impianto.

Commenta Stefano Agujari Stoppa, consigliere della Provincia di Padova con delega alle Energie Rinnovabili (nella foto): «L’avvio di questo cantiere rappresenta un passo importante nel percorso che la Provincia di Padova sta portando avanti per rendere le proprie strutture sempre più efficienti e sostenibili. Con la realizzazione delle pensiline fotovoltaiche all’Istituto Alberti non solo produciamo energia pulita, ma investiamo in un modello di condivisione che avrà ricadute positive per la comunità scolastica e per il territorio. In questo modo puntiamo a sviluppare energia davvero green sfruttando i tetti, non i terreni e puntiamo a diventare un esempio da prendere a modello sia per strutture pubbliche, sia private, dimostrando che è possibile limitare l’uso del fotovoltaico a suolo e valorizzando invece superfici già disponibili e oggi spesso sottoutilizzate. Un approccio che ottimizza gli spazi, tutela il territorio e accelera la transizione verso un modello energetico più sostenibile».

Un progetto pilota per la transizione energetica
La pensilina fotovoltaica dell’Istituto Leon Battista Alberti costituirà il fulcro della nuova Comunità Energetica Rinnovabile, che coinvolgerà anche l’Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica (I.A.T.) di Abano Terme, condivisione resa possibile dalla collocazione dei due edifici nella medesima cabina primaria. L’energia prodotta sarà così autoconsumata e condivisa virtualmente attraverso la rete elettrica nazionale.
Tra i benefici attesi ci sono la riduzione delle emissioni inquinanti, il contenimento dei costi energetici nelle fasce a maggiore consumo, la copertura e protezione dei veicoli in sosta, la valorizzazione delle aree esterne del complesso scolastico, la promozione dell’autoconsumo diffuso e dell’uso efficiente dell’energia.

04/12/2025