Tipo
Tipologia
Area
Informazioni e contatti
Indirizzi di studio
Professionale Industria e artigianato per il Made in Italy;
Professionale Manutenzione e assistenza tecnica;
Profilo
Il territorio nel quale l'Istituto è inserito è caratterizzato da un contesto sociale complessivamente positivo, con diffuse e varie opportunità formative, culturali, di aggregazione sociale e da un contesto economico-produttivo vivace, ricco di imprese piccole e medie, con ampia offerta di inserimento lavorativo. L'Istituto è ben inserito nel contesto territoriale; il canale privilegiato, comunque, va individuato nelle competenze di preparazione professionale della scuola, che inducono un rapporto costante e proficuo con il mondo della produzione. In tal senso, la scelta degli indirizzi di studio caratterizzanti la tipologia della preparazione professionale scolastica è conforme ai settori produttivi più diffusi nel territorio, nell'intento di favorire l'incontro dell'offerta di occupazione delle imprese con la domanda di lavoro dei giovani diplomati. Negli ultimi anni si è anche attivato con una serie di iniziative di orientamento finalizzate alla professionalizzazione e alla valorizzazione del ruolo delle donne nel mondo del lavoro, data la grande offerta delle aziende del territorio. L’Istituto Bernardi pone la centralità dello studente alla base delle proprie scelte educative e didattiche, privilegiando in
modo particolare il successo formativo e le esigenze legate all’inserimento sociale e professionale nel rispetto delle regole. Il ruolo di un Istituto Professionale, quale il nostro, è quello di garantire agli alunni un proficuo inserimento nel mercato del lavoro attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche, non trascurando quei criteri di flessibilità che possono facilitare un eventuale cambio di mansione o di settore produttivo. Gli elementi distintivi che caratterizzano l’istruzione professionale si basano sull’uso di tecnologie e metodologie tipiche dei diversi contesti applicativi, sulla capacità di rispondere efficacemente alla crescente domanda di personalizzazione dei prodotti e dei servizi, che è alla base del successo di molte piccole e medie imprese del made in Italy, su una cultura del lavoro che si fonda sull’interazione con i sistemi produttivi territoriali e che richiede l’acquisizione di una base di apprendimento polivalente, scientifica, tecnologica ed economica.
L’istituto professionale è chiamato ad operare scelte orientate permanentemente al cambiamento e a favorire attitudini all’auto-apprendimento, al lavoro di gruppo e alla formazione continua.