Bagnoli di Sopra, Lozzo Atestino, Vescovana: sono i tre Comuni che hanno firmato l’accordo di pianificazione con la Provincia di Padova per l’avvio della progettazione del Piano di Assetto del Territorio (PAT). Il PAT è lo strumento di pianificazione che delinea le scelte strategiche di assetto e di sviluppo per il governo del territorio, tenendo conto della tutela fisica e ambientale, nonché dell’identità culturale e paesaggistica.
Serve per orientare le scelte verso una trasformazione urbanistica funzionalmente equilibrata e armonica e promuovere uno sviluppo adeguato a soddisfare le esigenze socio-economiche del presente, senza compromettere la conservazione e l’utilizzo futuro delle risorse del territorio, in particolare di quelle non riproducibili.
Con la firma di questo documento, la Provincia di Padova si impegna a coordinare i rapporti con questi Comuni nella redazione del Piano urbanistico in forma concertata e a erogare un contributo per il sostegno delle relative spese tecniche. Il gruppo di progettazione sarà composto dai progettisti incaricati dal Comune affiancati da personale del Servizio Pianificazione Territoriale-Urbanistica provinciale. I Comuni firmatari si impegnano a rendere concreto il Piano entro un anno.
Per altre informazioni clicca qui.