ez lab padova

Il presidente della Provincia di Padova Fabio Bui ha visitato la EZ Lab Blockchain Solutions di via della Croce Rossa 112, un’azienda innovativa e specializzata in soluzioni digitali avanzate ad alto contenuto tecnologico. La piccola realtà, fondata a Padova nel 2014 da Massimo Morbiato, è già un grande nome internazionale nel campo della ricerca tecnologica applicata all’industria agricola, alimentare e tessile tanto da avere sedi anche nella Silicon Valley (Usa) e a Reims in Francia. Dopo aver sperimentato per la prima volta al mondo la blockchain con la 5G per la sostenibilità e la sicurezza alimentare EZ Lab segna un altro primato risultando l’unica Pmi italiana ad aver vinto il bando “Aspire with Esa” lanciato dall’Agenzia spaziale europea grazie a cui sarà possibile offrire agli agricoltori servizi innovativi per un’agricoltura 4.0 ottimizzando l’uso di acqua e fertilizzanti sui loro terreni. ESA finanzierà la nuova piattaforma SmartAgriSat, riconoscendo in questo progetto, la capacità di perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile inseriti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
“Da tempo come Provincia siamo impegnati a visitare le realtà del nostro territorio – ha spiegato il presidente Bui – in questo caso siamo di fronte al futuro. L’innovazione digitale rappresenta un valore aggiunto su cui Padova deve puntare perché è in atto una vera e propria rivoluzione nei sistemi di produzione e perché abbiamo un polo di eccellenza come la nostra Università. Le idee intelligenti, gli imprenditori che sanno guardare ai cambiamenti applicando tecnologie in grado di ottimizzare i processi rispettando l’ambiente e l’etica del lavoro e della produzione, sapranno scrivere nuove pagine di crescita veneta e padovana. Investire in ricerca e sviluppo, fare rete e squadra per potenziare le competenze e le alleanze, significa mettere le basi per dare più opportunità di lavoro ai giovani e questa azienda ne è una dimostrazione concreta grazie ai risultati di successo ottenuti in poco tempo”.
Tra le tante attività portate avanti da EZ Lab, c’è lo sviluppo di AgriOpenData, la prima piattaforma digitale che utilizza la tecnologia Blockchain e Smart Contracts per garantire la tracciabilità, l’anticontraffazione del Made in Italy e la certificazione dei prodotti agricoli come sistema di sicurezza a tutela dell’origine, della sostenibilità ambientale e dei valori etici, garantendo un aumento del valore economico del prodotto.
La mission di AgriOpenData è quella di assicurare trasparenza e sicurezza dal produttore al consumatore finale, che oggi vuole essere informato per un acquisto consapevole.
“Nel mercato di oggi – spiega Massimo Morbiato, CEO e Founder  – è sempre più presente il consumatore consapevole, esigente e attivo all’interno del paradigma produzione-consumo e i suoi acquisti privilegiano i prodotti per i quali è possibile conoscere la storia e l'origine oltre alla qualità e alla sicurezza del prodotto stesso. Raccontare la storia digitale del prodotto automatizzando e registrando in modo sicuro e inalterabile le materie prime, il processo produttivo e distributivo, crea maggiore valore all’intero sistema. Ed è quello che facciamo in EZ Lab: creiamo fiducia condivisa verso il prodotto e la sua filiera grazie alla registrazione del dato con la blockchain. In un mondo digitale la fiducia è la nuova moneta. Crediamo sia fondamentale contribuire al processo di diffusione di una cultura dell'innovazione digitale, che grazie alla tecnologia gioca un ruolo strategico nell'accelerazione delle opportunità di business nel rispetto dei valori etici ed ambientali”.
Le soluzioni AgriOpenData blockchain for food di EZ Lab sono state già applicate a numerose realtà produttive quali: vino, asiago, birra, grano antico, soia, riso, pomodoro, cotone, canapa e latte. Il team di EZ Lab è composto da professionisti del mondo dell’informatica, agronomi, legal business manager, business development advisor ed esperti di marketing e web reputation. Il raggio d’azione di EZ Lab è in continua espansione, poiché la tecnologia blockchain ben si adatta a molteplici settori tra cui il tessile, il real estate, l’arte, la moda e la sanità.

15/02/2021