Non viene utilizzata solo per conversare tra amici: la comunicazione via chat è entrata da tempo come modalità di "relazione" adottata dai portali di commercio elettronico, le agenzie di viaggio, i gestori di telefonia, gli istituti bancari per offrire servizi on-line e assistenza altamente qualificati. 

Ora la chat serve anche per disdire appuntamenti e visite mediche tenuto conto che l'annullamento della prenotazione in tempo utile, qualora non interessi più, è un dovere civico per lasciar posto ad altri: l'Ulss 6 Euganea ha inaugurato questo "filo diretto" con l'utente, progetto pilota che inizialmente interesserà l’area di Padova con i relativi Distretti Padova Bacchiglione, Padova Terme Colli e Padova Piovese, ma l'intenzione è quello di estenderlo all'intero territorio.

Nello specifico, i primi giorni di agosto ha preso il via il servizio di disdetta mentre nei prossimi mesi la sperimentazione verrà allargata alla fase di spostamento delle prenotazioni attive e successivamente a tutte le fasi di prenotazione, con l’obiettivo di far entrare a regime il servizio chat in tutti i Distretti dell’Azienda Ulss 6 Euganea.

Il servizio è attualmente attivo tramite il portale aziendale (https://www.aulss6.veneto.it), alla sezione “Come fare per… Disdire” nella sottosezione Distretti Padova Bacchiglione, Padova Terme Colli e Padova Piovese. Ricordiamo che l'assistito che non intende più effettuare una visita o un esame è tenuto a disdire la prenotazione. La disdetta va comunicata con un anticipo di tre giorni lavorativi per le visite e di cinque giorni lavorativi per gli esami strumentali.      

Il cittadino, scegliendo la modalità chat, può quindi mettersi in contatto con un operatore fornendo preliminarmente alcune informazioni utili, non obbligatorie, quali Codice Fiscale, Numero prenotazione, e altri dati. Al termine della chat, tramite apposito tasto, è possibile inviare a un indirizzo e-mail inserito dal paziente, la cronologia della chat stessa, che vale a tutti gli effetti come disdetta. 

14/08/2018