L'istituto "P. Selvatico", la cui competenza gestionale è stata trasferita alla Provincia di Padova dal gennaio 1998, risulta dislocato in due sedi, la centrale in Largo Meneghetti e la succursale di via Belzoni.
Negli ultimi tempi si è resa sempre più evidente la necessità di effettuare radicali interventi di adeguamento normativo ed igienico sanitario in entrambe le sedi, anche al fine di creare spazi più adeguati alle nuove esigenze didattiche dell'Istituto, che da qualche anno ha istituito corsi serali e corsi per adulti.
Gli interventi di adeguamento hanno avuto inizio proprio dalla succursale di via Belzoni, per rendere l'edificio in grado di raggruppare il più possibile le attività d'insegnamento, in modo da ottimizzare spazi, infrastrutture e orari delle lezioni, quale premessa per avviare, in un prossimo futuro, la ristrutturazione della sede centrale.
I lavori, iniziati il 7 aprile 2009, per un importo progettuale di €2.100.000, hanno interessato diversi aspetti: interventi di adeguamento igienico sanitario, con il rifacimento completo di tutti i servizi igienici e degli impianti fognari; lavori di adeguamento alla normativa antincendi, rifacimento dei manti di copertura, con la sostituzione della copertura in eternit di un'ala dell'edificio, revisione delle tavelle, risanamento delle strutture portanti di natura lignea e abbattimento delle barriere architettoniche. Inoltre sono stati effettuati il rifacimento di molti tratti di pavimentazione interna, la realizzazione ed adeguamento degli impianti elettrici e meccanici e l'adeguamento degli spazi esterni, con la ristrutturazione completa del cortile secondario. Sono infine stati risolti i problemi di infiltrazioni d'acqua dai serramenti esistenti e sostituite alcune porte interne.

Aiutaci a migliorare!