Tipo
Tipologia
Area
Informazioni e contatti
Indirizzi di studio
Liceo Scientifico
Liceo Scientifico – opzione Scienze Applicate
Liceo delle Scienze Umane
Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing
Tecnico Tecnologico Meccanica, Meccatronica ed Energia - articolazione “Meccanica e meccatronica”
Professionale Industria e artigianato per il Made in Italy;
Professionale Servizi commerciali;
Profilo
Obiettivo prioritario di ogni insegnamento nell’Istituto è quello di portare gli alunni alla conoscenza ed all’applicazione dei vari linguaggi disciplinari.
A questo fine i programmi in vigore possono essere adattati nella consapevolezza anche dell’impossibilità di svolgere tutti gli argomenti prescritti. Si accetta la responsabilità, connessa alla professione, di svolgere superficialmente o di omettere alcune tematiche pur di farne conoscere bene altre. Questo nell’ottica di privilegiare la qualità sulla quantità. Tali tagli non devono pregiudicare la consequenzialità dei curricola. Compito del docente nel corso dell’insegnamento è fare in modo che gli alunni comprendano valore e funzione della disciplina.
Per formare dei cittadini del XXI secolo è indispensabile che ogni docente inserisca nella programmazione pluriennale le grandi tematiche, le scoperte scientifiche e gli autori più rappresentativi del periodo che va dalla prima guerra mondiale ai giorni nostri.
Nella programmazione didattica dell’ultimo anno si devono dedicare spazi significativi agli eventi culturali e storici del '900.
L’insegnamento si deve allargare ad una visione europea e mondiale e deve tenere presente il logico profilo professionale degli alunni. Questo non deve però portare ad una concezione eurocentrica né deve appiattire l’insegnamento sulle esigenze effimere delle richieste di mercato.
I giovani a scuola devono avvertire un clima di fiducia. La scuola luogo di formazione, intende essere un ambiente nel quale si possa maturare una visione del mondo criticamente fondata, aperta al confronto e al dialogo. E’ necessario cercare di creare condizioni favorevoli, facendo in modo che ciascuno studente, anche con l’aiuto dei docenti, acquisti consapevolezza dei propri punti di forza e dei punti di debolezza e impari a gestire in modo sempre più autonomo il proprio processo di apprendimento.
Gli indirizzi dell'Istituto sono così distribuiti:
Sede "Cattaneo" - Monselice
Liceo
- Scientifico
- Scientifico (opz. Scienze applicate)
- Scienze Umane
Istituto Professionale:
- Servizi Commerciali
- Industria e Artigianato per il Made in Italy
Sede staccata “Mattei” - Conselve
Liceo:
- Scientifico
- Scientifico (opz. Scienze applicate)
Istituto Tecnico Economico:
- Amministrazione Finanza e Marketing
Istituto Tecnico Tecnologico:
- Meccanica Meccatronica ed Energia