Formazione professionale

Viale Fiume, 51 ESTE

Open day

Lunedì, 6 Dicembre, 2021 - 15:30
Scuola Aperta dalle 15.30 alle 18.30 su prenotazione ai recapiti 0429 536568 cfpirea@morinipedrina.it
Lunedì, 10 Gennaio, 2022 - 15:30

Indirizzi di studio

Operatore delle Lavorazioni Artistiche

Profilo

Imparare attraverso il "fare" dei laboratori artistici
Fondazione IREA ha avviato i primi Corsi di Formazione Professionale per allievi con disabilità a Este nel 1972 e oggi rappresenta un punto di riferimento per le famiglie di un vasto territorio che va da Padova a Rovigo al basso vicentino.
Nella Scuola di Formazione Professionale IREA, i percorsi triennali sono rivolti a ragazzi con disabilità certificate provenienti dalla secondaria di primo grado che necessitano di continuare il loro percorso scolastico e formativo in un contesto che offre una progettazione personalizzata degli interventi e attività differenziate con metodologie in grado di rispondere alle specifiche esigenze di ogni allievo.

L'intervento formativo della Regione Veneto si colloca nell'area formativa dell'artigianato artistico, accompagnando gli allievi all'interno dei laboratori della scuola, orientati alla progettazione e realizzazione di manufatti che diventano contesti in cui valorizzare il ruolo e l'abilità di ogni persona.

La scuola collabora stabilmente con le famiglie, le scuole e i servizi delle Aziende Ulss di riferimento degli allievi, dedicando particolare attenzione a progetti e opportunità di inclusione dei ragazzi nel territorio.