Tipo
Tipologia
Area
Informazioni e contatti
Indirizzi di studio
Liceo Classico
Liceo Scientifico
Liceo Scientifico – opzione Scienze Applicate
Liceo Scientifico Sportivo
Liceo Linguistico
Liceo Artistico Architettura e Ambiente
Liceo Artistico Arti Figurative
Liceo Artistico Design
Liceo Artistico Grafica
Profilo
L’Istituto d’Istruzione Superiore “G.B. Ferrari” nasce il 1° settembre 2009 dall’associazione del Liceo Statale “Giovanni Battista Ferrari” con l’Istituto Statale d’Arte “Antonio
Corradini”, in seguito alla delibera della G.R. n°4119 del 30.12.2008.
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto, predisposto dal Collegio dei Docenti, è stato formulato con un’ispirazione di fondo fortemente unitaria e con l’intenzione
di continuare a utilizzare e valorizzare l’esperienza e la professionalità di tutti gli insegnanti oltre che i contributi e le riflessioni di ogni componente della scuola.
All’interno dell’Istituto sono attivati sei differenti corsi di studio, ciascuno dei quali caratterizzato da specifiche finalità didattiche e professionali:
1. Liceo Artistico (indirizzi Architettura e Ambiente, Arti Figurative, Design, Grafica)
2. Liceo Classico
3. Liceo Linguistico
4. Liceo Scientifico
5. Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate
6. Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo
La vision dell’istituto, delineatasi nel corso degli anni, può essere riassunta nei seguenti valori:
• crescita e valorizzazione della persona umana nel rispetto dei ritmi dell’età evolutiva, delle differenze e dell’identità di ciascuno;
• promozione della cultura e dei diritti umani, educazione alla cittadinanza e alla solidarietà;
• attenzione alle problematiche del mondo contemporaneo: globalizzazione, dialogo interculturale e rispetto dell’ambiente;
• sviluppo di conoscenze, capacità e competenze generali e di settore, coerenti con le attitudini, le scelte personali, il corso di studi prescelto e adeguate all’inserimento nella vita sociale, nell’università e nel mondo del lavoro;
• cooperazione tra scuola, famiglie e istituzioni locali, nazionali e internazionali in coerenza con le disposizioni in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche.
Tutta l’attività scolastica deve essere contrassegnata dai seguenti aspetti:
COINVOLGIMENTO: deve caratterizzare soprattutto il rapporto tra docenti e studenti per consentire a tutte le componenti di partecipare alla vita della scuola e valorizzare i contributi di ciascuno;
RESPONSABILITÀ: per far sì che ogni studente si senta protagonista del processo di apprendimento e di arricchimento culturale, così da favorire un clima relazionale e comunicativo sereno e costruttivo, che superi le differenze di carattere etnico, religioso e sociale;
RICERCA: deve essere un valore guida, poiché la scuola non può esaurire il suo compito solo con la trasmissione del sapere, ma deve incentivare il più possibile il “gusto dell’apprendere”.
Insegnare ad imparare deve essere una finalità condivisa da tutti i docenti.