Tipo
Tipologia
Area
Informazioni e contatti
Indirizzi di studio
Liceo Classico
Liceo Scientifico
Liceo Scientifico – opzione Scienze Applicate
Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing
Profilo
L’Istituto Barbarigo si propone di favorire la crescita integrale dei ragazzi e giovani, offrendo loro esperienze e ragioni di vita e aiutandoli a scoprire la dignità della persona umana e di ogni singola persona, riconoscendovi – con il dono della fede – la creatura immagine di Dio. In tale prospettiva, le attività educative proposte non sono semplicemente aggiuntive rispetto all’iter scolastico, bensì parte integrante del cammino formativo di ogni alunno. L’intenzionalità educativa si specifica nell’accompagnare ciascuna studentessa e studente a:
• costruire la propria identità, imparando – primariamente attraverso lo studio - a leggere se stesso e la realtà, accettando i limiti e potenziando i doni, scoprendosi uomo o donna chiamato/a alla relazione con gli altri;
• formare la propria interiorità e spiritualità, aiutando a scorgere la vicinanza di Dio alla propria vita e storia e avviando a una sintesi tra cultura, fede e vita;
• accogliere la vita come vocazione per una missione, formando una coscienza personale e sociale e un senso di cittadinanza orientati ai valori evangelici, educando a compiere scelte positive per sé e gli altri nella logica del bene comune, scoprendo il senso del dono come essenziale in un progetto di vita abitata da Dio.
La formazione delle persone comprende tutto il percorso scolastico, secondo una progressione legata all’età e alla singolarità di ciascuno; si esplica nelle ore di lezione e nelle attività integrative e opzionali; ingloba i diversi aspetti della personalità, in un dialogo vivo tra le diverse componenti e dimensioni educative.
Il Barbarigo, vissuto il Centenario come recupero di “memorie belle” della propria storia, mantiene viva anche la proiezione al futuro, primariamente sotto il profilo dell’innovazione didattica. E quindi l’offerta didattica, già dall’anno scolastico 2019/20, è arricchita di alcune innovazioni disciplinari progettate e approvate dal Collegio docenti a riguardo delle scuole superiori (liceo classico e scientifico, anche scienze applicate, e tecnico economico): argomentazione e scrittura 2.0, scienze in inglese, robotica e domotica, “patrimonio classico”, marketing e leadership, economia e diritto anche ai licei.
Le motivazioni: lo studente del post-Duemila deve saper argomentare e scrivere in modo chiaro ed efficace, cioè comunicare con precisione e forza logica e con attenzione al mondo “social”, tramite web. L’inglese è sempre più necessario, qualsiasi direzione s’intraprenda dopo il diploma. “Patrimonio classico” propone un approccio al latino e al greco oltre i testi scritti e la fatica grammaticale, per incontrare la vita quotidiana di Roma e della Grecia… e anche dell’antica Padova. Robotica-domotica, tramite l’approccio al funzionamento dei robot, rafforza competenze complementari alla fisica e all’informatica, relative all’universo comunicativo digitale e ingegneristico. Moltissimi liceali s’iscrivono a Economia o Giurisprudenza senza sapere nulla di economia e diritto: la proposta “basica” vuole offrire elementi di conoscenza e quindi di scelta più consapevole e informata. Anche queste proposte nuove e accattivanti arricchiscono l’offerta formativa tradizionalmente incentrata sull’accoglienza, la cura della persona e la promozione dei talenti di ciascuno, in un contesto di serenità.