Tipo

Statale

Tipologia

Liceo

Area

Padova e cintura

Informazioni e contatti

Indirizzo
Via Barbarigo, 38 PADOVA
Telefono
049 662292
Email

Open day

Sabato, 27 Novembre, 2021 - 15:00
- Open day da remoto (incontro online, 1° turno ore 15:00; 2° turno ore16:30)
Sabato, 11 Dicembre, 2021 - 15:00
- Open day da remoto (incontro online, 1° turno ore 15:00; 2° turno ore16:30)
Domenica, 19 Dicembre, 2021 - 10:00
- Open day da remoto (incontro online 1° turno ore 10.00; 2° turno ore11:30)

Indirizzi di studio

Liceo Scientifico

Liceo Scientifico – opzione Scienze Applicate

Liceo Linguistico

Profilo

Il Liceo “IPPOLITO NIEVO” fu istituito nel 1923 come “Regio Liceo scientifico di Padova”, in applicazione della Riforma Gentile.

Il Liceo ha mantenuto nel tempo le caratteristiche iniziali di scuola finalizzata ad una formazione solida ed equilibrata, sul piano culturale e umano, per studenti orientati al proseguimento degli studi, nel contesto di una città assai dinamica e di lunga tradizione universitaria. In coerenza con quanto stabilito dalla L.107/15, con gli esiti del R.A.V. e con l’atto di indirizzo del DS vengono esplicitate le finalità dell’azione educativa e didattica del Liceo Nievo che costituiranno un costante riferimento per l’elaborazione del PTOF:

1. Realizzazione di tutte le attività didattiche curricolari, di potenziamento ed extra- curricolari nell’ottica di fornire agli studenti chiavi di comprensione e interazione responsabile con una realtà complessa e in continua trasformazione; realizzazione di  un contesto scolastico in cui, oltre alla crescita culturale, sia garantito anche un sereno e armonico sviluppo della persona.

2. Potenziamento delle competenze logiche, matematiche e scientifiche, fondamentali anche per favorire l’accesso alle facoltà di indirizzo scientifico a numero chiuso.

3. Potenziamento delle competenze linguistiche attraverso interventi strutturali di tipo trasversale.

4. Valorizzazione di tutte le forme di eccellenza nei diversi ambiti disciplinari, sportivi e culturali.

5. Ridefinizione e ampliamento degli interventi di supporto per garantire il successo scolastico.

6. Potenziamento della conoscenza delle lingue straniere anche al fine di promuovere e favorire il confronto con realtà socio-culturalidifferenti.

7. Incremento della didattica e dell’attività laboratoriale; sperimentazione e innovazione didattica con introduzione e utilizzo di strumenti multimediali/digitali; potenziamento delle reti di connessionedell’Istituto.