Tipo
Tipologia
Area
Informazioni e contatti
Indirizzi di studio
Operatore termoidraulico
Operatore grafico ipermediale
Operatore Meccanico
Profilo
L’attenzione verso i giovani è prioritaria. Educazione e formazione sono i due termini di riferimento della scuola Camerini-Rossi. L’educazione per essere rispettosi, la formazione per apprendere un mestiere e dare dignità alla propria vita.
Gli ex allievi del Camerini-Rossi sono titolari di piccole e medie aziende nel padovano, altri sono validi dipendenti, ma entrambi contribuiscono alla prosperità del territorio.
La scuola offre ai giovani corsi di formazione triennali di IeFP, Istruzione e Formazione Professionale, fino ai 18 anni, che preparano gli allievi per l’inserimento in settori trainanti dell’economia assolvendo contemporaneamente l’obbligo formativo.
I corsi sono rivolti ad allievi in diritto-dovere all’istruzione/formazione, in possesso della Licenza di Scuola Secondaria di 1° grado (ex Terza Media) e sono finanziati dalla Regione Veneto. Prevedono l’alternarsi di lezioni teoriche e pratiche in laboratori attrezzati e specifici per ogni indirizzo.
Nei tre anni di corso si svolgono 2970 ore complessive, 990 ore annuali, di cui metà in aula e metà in laboratorio. Le lezioni si svolgono di norma dal lunedì al venerdì per circa 28 ore settimanali, compreso un rientro pomeridiano di 2 ore per le classi prime.
Le Qualifiche Professionali presentano una:
• AREA CULTURALE con gli insegnamenti di Lingua Italiana, Inglese, Matematica, Storia e Cittadinanza, Diritto ed Economia, Scienze Integrate, Informatica, Religione Cattolica, Scienze Motorie.
• AREA PROFESSIONALE con gli insegnamenti di Disegno Tecnico, Tecnologia, Sicurezza sul Lavoro e Laboratori specifici in base alla Qualifica (Grafico/Multimediale, Termoidraulico con Frigo Clima, Autoriparazione) a cui si aggiungono uno stage aziendale al 2° anno di 120 ore e al 3° anno di 240 ore nelle aziende del territorio.
Il titolo di studio conseguito al termine del percorso di 3 anni è l’Attestato di Qualifica Professionale, di Operatore Professionale, rilasciato dalla Regione del Veneto, EQF 3.
Questo titolo consente di:
• frequentare il 4° anno dell’IeFP, per conseguire il Diploma Professionale di Tecnico (EQF 4) e avere accesso ai percorsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore), evoluzione verticale delle Qualifiche o ITS (Istruzione Tecnica Superiore)
• iscriversi negli anni conclusivi della scuola secondaria di 2° grado, Istituti Professionali o Tecnici, previo il riconoscimento dei crediti formativi, per conseguire il Diploma di Maturità e la possibilità di iscriversi all’Università o ai percorsi di ITS (Istruzione Tecnica Superiore)
• inserirsi nel mondo del lavoro come Operatore Qualificato
Servizi per gli allievi:
• Sportello di consulenza e informazione orientativa per proseguire gli studi o rivolgersi al mondo del lavoro
• Counselling
• Tutoraggio e accompagnamento nel percorso formativo
• Accompagnamento all’inserimento lavorativo
E’ stata inoltre costituita una rete con altri organismi formativi del territorio: Istituti superiori, Scuole della Formazione Professionale, CPIA, Ufficio Scolastico Provinciale, Servizio Orientamento e Prevenzione Dispersione Scolastica di Veneto Lavoro per prevenire l’abbandono scolastico e garantire il successo formativo degli allievi.