Tipo

Formazione professionale

Tipologia

Scuole Formazione Professionale

Area

Padova e cintura

Informazioni e contatti

Indirizzo
Via Beato Pellegrino, 155 PADOVA
Telefono
049 8727300
Email

Open day

Martedì, 9 Novembre, 2021 - 17:00
- Scuola Aperta (incontro online)
Giovedì, 18 Novembre, 2021 - 18:00
- Scuola Aperta (incontro online)
Sabato, 20 Novembre, 2021 - 08:30
- Scuola Aperta (incontro in presenza dalle 8.30 alle 12.30)
Mercoledì, 1 Dicembre, 2021 - 17:30
- Scuola Aperta (incontro online)
Sabato, 11 Dicembre, 2021 - 08:30
- Scuola Aperta (incontro in presenza dalle 8.30 alle 12.30)
Mercoledì, 15 Dicembre, 2021 - 18:00
- Scuola Aperta (incontro online)
Sabato, 8 Gennaio, 2022 - 08:30
- Scuola Aperta (incontro in presenza dalle 8.30 alle 12.30)

Indirizzi di studio

Operatore termoidraulico

Operatore grafico ipermediale

Operatore Meccanico

Profilo

L’attenzione verso i giovani è prioritaria. Educazione e formazione sono i due termini di riferimento della scuola Camerini-Rossi. L’educazione per essere rispettosi, la formazione per apprendere un mestiere e dare dignità alla propria vita.
Gli ex allievi del Camerini-Rossi sono titolari di piccole e medie aziende nel padovano, altri sono validi dipendenti, ma entrambi contribuiscono alla prosperità del territorio. 
La scuola offre ai giovani corsi di formazione triennali di IeFP, Istruzione e Formazione Professionale, fino ai 18 anni, che preparano gli allievi per l’inserimento in settori trainanti dell’economia assolvendo contemporaneamente l’obbligo formativo.
I corsi sono rivolti ad allievi in diritto-dovere all’istruzione/formazione in possesso della Licenza di Scuola Secondaria di 1° grado (ex Terza Media) e sono finanziati dalla Regione Veneto. Prevedono l’alternarsi di lezioni teoriche e pratiche in laboratori attrezzati e specifici per ogni indirizzo.
Le lezioni si svolgono di norma dal lunedì al venerdì per circa 28 ore settimanali, compreso un rientro pomeridiano per le classi prime.
Il titolo di studio conseguito al termine del percorso di 3 anni è l’Attestato di Qualifica Professionale, di Operatore Professionale, EQF 3, rilasciato dalla Regione del Veneto. Questo titolo consente di:
    •  frequentare il 4° anno dell’IeFP, per conseguire il Diploma Professionale di Tecnico (EQF 4) e avere accesso ai percorsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore), evoluzione verticale delle Qualifiche
    • iscriversi negli anni conclusivi della scuola secondaria di 2° grado, Istituti Professionali o Tecnici, previo il riconoscimento dei crediti formativi, per conseguire il Diploma di Maturità e la possibilità di iscriversi all’Università o ai percorsi di ITS (Istruzione Tecnica Superiore)
    • inserirsi nel mondo del lavoro come Operatore Qualificato
Le Qualifiche Professionali presentano una:
    • AREA CULTURALE con gli insegnamenti di Lingua Italiana, Inglese, Matematica, Storia e Cittadinanza, Diritto ed Economia, Scienze Integrate, Informatica, Religione Cattolica, Scienze Motorie
    • AREA PROFESSIONALE con gli insegnamenti di Tecnologia e Laboratorio specifici in base alla Qualifica