Tipo

Statale

Tipologia

Tecnico

Area

Padova e cintura

Informazioni e contatti

Indirizzo
Via delle Palme, 1 PADOVA
Telefono
049 656382
Email

Open day

Sabato, 13 Novembre, 2021 - 15:00
- Giornata di Scuola Aperta (incontro online)
Sabato, 27 Novembre, 2021 - 15:00
- Giornata di Scuola Aperta - sede Einaudi e sede Gramsci (incontro in presenza)
Sabato, 4 Dicembre, 2021 - 15:00
- Giornata di Scuola Aperta - sede Einaudi e sede Gramsci (incontro in presenza)
Sabato, 11 Dicembre, 2021 - 15:00
- Giornata di Scuola Aperta (incontro online)
Sabato, 18 Dicembre, 2021 - 15:00
- Giornata di Scuola Aperta - sede Einaudi e sede Gramsci (incontro in presenza)

Indirizzi di studio

Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing

Tecnico Economico Relazioni internazionali per il marketing

Tecnico Economico Sistemi informativi aziendali

Tecnico Economico Turismo

Profilo

L’Istituto Tecnico Statale Economico e per il Turismo (ex ITSCT) “EinaudiGramsci”, nato nel settembre del 2011, ha una struttura situata in via delle Palme 1, nelle vicinanze della fermata di numerose linee di autobus, della stazione ferroviaria e delle corriere e un’altra struttura in via Canestrini, 78 nelle vicinanze di via Facciolati, zona Ospedali. Dall’anno scolastico 2011-12 l’Istituto di fatto si è trasformato in un nuovo polo di istruzione economico e del turismo in città.
L’Istituto si inserisce nel tessuto economico padovano, caratterizzato dalla presenza consistente dei servizi rispetto all’industria; propone un’offerta formativa differenziata e flessibile, in stretta relazione, coinvolgimento e partecipazione sia con le esigenze del territorio (enti, aziende, università, scuole in rete) sia con la domanda professionale e di formazione del territorio; è attento alle dinamiche economiche e occupazionali tanto da porsi come obiettivo fondamentale quello di fornire una solida preparazione culturale di base che consente però anche al diplomato di inserirsi adeguatamente in un mondo del lavoro in continua evoluzione o, alternativamente, di saper affrontare con serenità e consapevolezza la prosecuzione degli studi negli indirizzi universitari più congeniali.
In questo senso l’Istituto offre ai suoi iscritti un’ampia scelta di lingue straniere, richieste proprio dal mercato e dal territorio: inglese come prima lingua in tutti i corsi, tedesco, francese e spagnola come seconde lingue, le stesse più il cinese, come terza lingua, a partire dal secondo biennio e nelle classi 5° del corso turismo. Per realizzare e adeguare costantemente l’offerta formativa
alle varie esigenze, il polo economico è attento agli utenti e alle parti interessate, tiene sotto controllo i processi in cui sviluppa il servizio scolastico, confrontando i risultati attesi con quelli conseguiti e analizzando le cause di eventuali scostamenti per approntare azioni di miglioramento continuo. Non è un caso, infatti, che dall’anno scolastico 2010-11, l’organizzazione scolastica, in linea con quanto già svolto in precedenza e per continuare la politica organizzativa e didattica:
1. ha informatizzato tutto il sistema dei processi informativo e didattico (valutazioni, note, attività, progetti, progressi) all’interno e verso l’esterno;
2. ha introdotto i registri elettronici per una migliore ed efficace comunicazione con le famiglie e gli studenti, per la trasparenza delle valutazioni;
3. aggiorna costantemente la dotazione strutturale dei laboratori: nove laboratori di informatica e multimediali, forniti di PC collegati in rete di Istituto e predisposti alla navigazione in Internet oltre  che dotati di software specifici per contribuire a promuovere l’acquisizione e il progressivo perfezionamento di conoscenze e competenze informatiche e della loro applicazione alla contabilità; quattro laboratori linguistici, collegati alla rete di Istituto e dotati di satellite per la ricezione di programmi in lingua. Inoltre sono presenti e utilizzati quattro laboratori di fisica e chimica e di scienze attrezzati  anche per esperienze a piccoli gruppi.
L’Istituto EinaudiGramsci, ha acquisito negli ultimi anni, una particolare sensibilità e alta professionalità nell’ambito dell’inclusione, per la quale, oltre a offrire un servizio permanente di sostegno agli studenti e alle famiglie, garantisce la funzione strumentale e un gruppo di lavoro importante impegnato nelle varie di attività di recupero, insegnamento della lingua italiana L2 rivolto agli studenti non italofoni e affiancamento allo studio con la peer education e il collaborative learning.