Tipo
Tipologia
Area
Informazioni e contatti
Indirizzi di studio
Liceo Scientifico
Liceo Scientifico – opzione Scienze Applicate
Profilo
Il Liceo "Enrico Fermi" di Padova è attivo dal 1969 ed è quindi una scuola "storica" per la città.
Qui si sono formati numerosi protagonisti che animano la vita culturale e imprenditoriale della città e del territorio.
Il Liceo si apre su Prato della Valle, nel cuore del centro cittadino; è servito dal metrotram e da numerose linee di autobus e autocorriere, copre infatti un bacino di utenza che spazia ben oltre i confini distrettuali. Gli iscritti sono per il 70% provenienti da vari quartieri cittadini, per il 30% dai Comuni della Provincia di Padova; attualmente frequentano il liceo più di 900 studenti per un totale di 41 classi, che scenderanno a 40 il prossimo anno per rispettare i limiti di capienza.
Il Liceo Scientifico Statale "Fermi" mantiene la sua vocazione di scuola aperta all'innovazione in tutti i campi del sapere. Accanto ad una solida preparazione umanistica e scientifica, la scuola ha potenziato negli ultimi anni la sua attenzione all'apprendimento delle lingue straniere, del latino, delle scienze, della fisica. L'uso delle nuove tecnologie come importanti strumenti di apprendimento e, nello specifico, la programmazione di codici per la robotica ha permesso in più occasioni agli studenti fermiani di vincere prestigiose competizioni internazionali.
Il Liceo offre, oltre alle sezioni del nuovo liceo, due corsi di Liceo Scientifico opzione scienze applicate; in orario extrascolastico possono essere frequentati corsi di potenziamento linguistico opzionale di tedesco, francese e spagnolo, corsi di lettorato madrelingua inglese, corsi di strumento musicale, teatro, attività sportive e molto altro.
Tutti gli studi, anche i più recenti, hanno evidenziato gli esiti positivi degli studenti che hanno conseguito il diploma presso il nostro liceo: il suo naturale approdo è infatti la scelta universitaria e dell’alta formazione, con il conseguimento della laurea.
A questo fine la scelta prioritaria del Liceo rimane negli anni quella di preparare gli studenti nel miglior modo possibile a tale passaggio; l’esperienza recente e i dati statistici confermano che la scuola, costruita sulla ricchezza dell’offerta culturale e sulla cura dell’impegno individuale, è in grado di assicurare agli studenti solide basi per esiti del tutto positivi quando non addirittura eccellenti.
Il liceo è dotato di:
• Laboratorio di informatica recentemente rinnovato
•Laboratorio di robotica con due robot umanoidi e kit Arduino ed altri per la costruzione di robot
• Aule tutte dotate di lim o schermo multimediale
• Laboratorio multimediale polifunzionale
• Laboratorio mobile con 25 PC, tablet, dispositivi modali
• Laboratorio di fisica con dotazione informatica potenziato nel 2017 con il contributo di Carel Industries srl
• Laboratori di chimica e biologia
• Laboratorio di disegno arredato nel 2018 con il contributo di un privato
• Tre palestre, di cui una attrezzata con macchine per il potenziamento muscolare
• Biblioteca informatizzata con dotazione di computer per studenti
• Videoteca di film e documentari
• Fonoteca di musica classica etnica jazz