Tipo

Formazione professionale

Tipologia

Scuole Formazione Professionale

Area

Padova e cintura

Informazioni e contatti

Indirizzo
Via Bordin, 7 CADONEGHE
Telefono
049 8872220
Email

Open day

Venerdì, 12 Novembre, 2021 - 18:00
- Una scuola che risponde ai bisogni di tutti (incontro online)
Venerdì, 17 Dicembre, 2021 - 18:00
- Una scuola che risponde ai bisogni di tutti (incontro online)
Venerdì, 14 Gennaio, 2022 - 18:00
- Una scuola che risponde ai bisogni di tutti (incontro online)
Venerdì, 28 Gennaio, 2022 - 18:00
- Una scuola che risponde ai bisogni di tutti (incontro online)

Indirizzi di studio

Operatore Agricolo

Profilo

La Francesco d'Assisi organizza presso il suo Centro di Formazione Professionale corsi a qualifica triennale per giovani in obbligo formativo con il seguente indirizzo di qualifica:
OPERATORE AGRICOLO - INDIRIZZO COLTIVAZIONI ARBOREE, ERBACEE, ORTOFLORICOLE
Il percorso formativo ha come obiettivo l'acquisizione di:
• Preparazione di base nell'area linguistico/espressiva, matematico/scientifica e delle scienze umane per attuare quanto previsto nella riforma scolastica;
• Competenze tecnico professionali, specifiche rispetto alla qualifica professionale e competenze trasversali e professionali più generiche da spendere in più realtà operative occupazionali;
• Competenze trasversali, necessarie per sapersi muovere autonomamente sul territorio ed in contesti lavorativi e sociali, quali: comunicare, saper lavorare in gruppo, saper rispettare le regole, saper essere responsabili, saper prendere l'iniziativa, ecc.
Durante il secondo e terzo anno sono previsti degli stage formativi presso aziende e cooperative dove gli allievi hanno la possibilità di sperimentarsi in situazioni nuove ed apprendere, consolidare sia le competenze trasversali che professionali.
METODOLOGIE
Il percorso formativo, destinato a giovani in possesso di certificazione ai sensi della L. 104/92, si caratterizza per la particolare attenzione didattico-educativa con cui l'allievo viene seguito da formatori, tutor ed operatori. Per favorire l'apprendimento le attività vengono svolte in piccoli gruppi, con approcci e strumenti diversificati a seconda dei bisogni dell'allievo e con un ampio utilizzo dei laboratori. Gli interventi didattici sono finalizzati allo sviluppo globale della persona e alla definizione e preparazione del progetto di vita dell'allievo, con particolare attenzione allo sviluppo delle autonomie personali, professionali e sociali. Il Centro di Formazione nel delineare il progetto di vita dell'allievo collabora in stretto contatto con la famiglia e con i diversi servizi che lo hanno in carico (neuropsichiatra, servizi sociali, operatori del Servizio di Inserimento Lavorativo).
ULTERIORI SERVIZI OFFERTI AGLI ALLIEVI
Attività di musicoterapia, laboratori extra scolastici pomeridiani.