Tipo

Paritaria

Tipologia

Liceo

Area

Padova e cintura

Informazioni e contatti

Indirizzo
Via Minio, 15 PADOVA
Telefono
049 605200
Email

Indirizzi di studio

Liceo Scientifico

Liceo Scientifico – opzione Scienze Applicate

Liceo delle Scienze Umane

Liceo delle Scienze Umane – opzione Economico Sociale

Profilo

Percorso Liceo scientifico Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: − aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico; − saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica; − comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura; − saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi; − aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali; − essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti; − saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana. In aggiunta al quadro orario riportato dalle indicazioni nazionali per il Curricolo, nel primo e secondo biennio è prevista l'attivazione di una seconda lingua (spagnolo) e informatica, uniformando il monte ore a 30 come nel triennio. Per ulteriori informazioni sul percorso educativo e didattico consulta il sito della scuola: www.scuolerogazionisti.it Percorso Opzione Scienze applicate L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: − aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio; − elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica; − analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica; − individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali); − comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana; − saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico; − saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti. In aggiunta al quadro orario riportato dalle indicazioni nazionali per il Curricolo, nel primo e secondo biennio è prevista l'attivazione di una seconda lingua (spagnolo) e informatica, uniformando il monte ore a 30 come nel triennio. Per ulteriori informazioni sul percorso educativo e didattico consulta il sito della scuola: www.scuolerogazionisti.it Percorso Liceo delle Scienze umane Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: − aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica; − aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale, il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea; − saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo; − saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali; − possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education. In aggiunta al quadro orario riportato dalle indicazioni nazionali per il Curricolo, nel primo e secondo biennio è prevista l'attivazione del percorso di informatica, uniformando il monte ore a 30 come nel triennio. Per ulteriori informazioni sul percorso educativo e didattico consulta il sito della scuola: www.scuolerogazionisti.it Percorso Opzione economico-sociale L’opzione economico-sociale fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: − conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche; − comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale; − individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali; − sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei princìpi teorici; − utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali; − saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale; − avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. In aggiunta al quadro orario riportato dalle indicazioni nazionali per il Curricolo, nel primo e secondo biennio è prevista l'attivazione del percorso di informatica, uniformando il monte ore a 30 come nel triennio. Per ulteriori informazioni sul percorso educativo e didattico consulta il sito della scuola: www.scuolerogazionisti.it

Aiutaci a migliorare!