Tipo

Statale

Tipologia

Liceo

Area

Padova e cintura

Informazioni e contatti

Indirizzo
Viale Codalunga, 1 PADOVA
Telefono
049 8752250
Email

Open day

Venerdì, 19 Novembre, 2021 - 18:00
- Open day - Liceo Linguistico (incontro online)
Sabato, 4 Dicembre, 2021 - 15:00
- Open day - Liceo Linguistico (incontro online)
Sabato, 20 Novembre, 2021 - 15:00
- Open day - Liceo Classico (incontro online)
Venerdì, 10 Dicembre, 2021 - 18:00
- Open day - Liceo Classico (incontro online)
Venerdì, 26 Novembre, 2021 - 18:00
- Open day - Liceo delle Scienze Umane opzione economico sociale (incontro online)
Sabato, 11 Dicembre, 2021 - 15:00
- Open day - Liceo delle Scienze Umane opzione economico sociale (incontro online)
Sabato, 20 Novembre, 2021 - 17:00
- Open day - Liceo Musicale (incontro online)
Venerdì, 17 Dicembre, 2021 - 18:00
- Open day - Liceo Musicale (incontro online)

Indirizzi di studio

Liceo Classico

Liceo Linguistico

Liceo delle Scienze Umane – opzione Economico Sociale

Liceo Musicale

Profilo

Il liceo classico Concetto Marchesi nasce nel 1971 a Padova, città universitaria, in cui la domanda di cultura classica è da sempre forte, come distaccamento del Liceo Classico Tito Livio. Diventa autonomo nel 1976 e viene intitolato al grande latinista, illustre Magnifico Rettore dell’Università di Padova, Concetto Marchesi che proprio per l’invito ad una vita culturalmente intensa e politicamente vitale, impersona lo stile del liceo.

Dalla sua costituzione il liceo ha svolto una profonda promozione culturale in anni in cui lo studio delle materie classiche veniva svalutato in nome di un tecnicismo più produttivo, ha avvicinato tante giovani menti al grande patrimonio dell’antichità e ha saputo rinnovarsi e mantenere elevata la propria offerta didattica.

L’Istituto Magistrale "E. Fuà Fusinato"., già succursale dell’Istituto Magistrale Amedeo di Savoia Duca d’Aosta, diviene autonomo nel 1968 e viene intitolato ad Erminia Fuà, poetessa e letterata di origine rodigina, coniugata con il poeta e patriota Arnaldo Fusinato, per l’importante ruolo da lei svolto come direttrice generale delle Scuole d’Italia, promotrice in anni difficili di riforme vaste e notevoli.

Nel corso degli anni, ha ampliato la propria offerta formativa affiancando all’indirizzo magistrale quello a sperimentazione linguistica; quando la normativa ha soppresso la scuola magistrale di quattro anni, è stato attivato l’indirizzo di Scienze Sociali. Nel 1998 le due scuole sono state aggregate in un unico istituto di istruzione superiore, costituendo il nucleo della nostra scuola.

Con l'avvio della riforma dei licei, dall'anno scolastico 2010/11 la sperimentazione linguistica è progressivamente sostituita dal nuovo Liceo Linguistico e al Liceo delle Scienze Sociali subentra il Liceo delle Scienze Umane opzione economico-sociale. Dall'anno scolastico 2011/12 è avviato anche il nuovo Liceo Musicale.

Tradizione, Comunicazione, Modernità, Musicalità.

L’Istituto offre con i suoi quattro indirizzi una scelta formativa che risponde alle istanze del territorio e dell’utenza giovanile.
La tradizione classica offre una ampia preparazione culturale che ha le sue radici nel mondo antico, ma che si proietta in modo organico e consapevole nel mondo moderno; l’indirizzo linguistico fornisce un efficace strumento per muoversi con competenza nella società moderna, e l’indirizzo delle scienze umane opzione economico/sociale dà la possibilità di conoscere la pluralità delle culture, le dinamiche del comportamento umano, i fenomeni economici e sociali e quindi della società in cui viviamo; l’indirizzo musicale offre un proficuo raccordo tra una buona preparazione liceale e un qualificato livello di conoscenza del linguaggio musicale e competenza esecutiva.
I percorsi metodologici e culturali, diversi, ma affini per impostazione e caratteristiche di licealità, perseguono il medesimo obiettivo: lo sviluppo della personalità dello studente e la sua formazione intellettuale e culturale.
Per questo fine l’Istituto assicura una preparazione articolata e flessibile, promuove le capacità di analisi, di valutazione, di rielaborazione del sapere; favorisce l’acquisizione di strumenti e criteri di giudizio critico, per la prosecuzione degli studi universitari o per altre forme di professionalità.

Specificità

L'Istituto Marchesi attualmente consta delle seguenti sedi: Sede Principale Viale Codalunga, 1 - 35138 Padova Tel. 049/8752250 - 049/8755473 - Fax 049/8756153 pdis00100n@istruzione.it - www.iismarchesi.edu.it Sezione “Fuà Fusinato” Via Divisione Folgore 4b - 35141 Padova Sede succursale Via Bronzetti, 31 - 35138 Padova Sede succursale ex Boaga via Marconi, 7 - 35010 Cadoneghe